Chi siamo.

Azienda Agricola Terre Sparse.
Chi siamo sin dal 2001.

L’Azienda Agricola Terre Sparse, nasce nel 2001 a Bienca piccola frazione di Chiaverano, quando, insieme a mia Mamma Franca e il Papà Diego, abbiamo deciso di acquistare un vecchio rudere con dei terreni incolti, principalmente per avere un piccolo appezzamento per autoproduzione di frutta, verdura e uva da vino. Nello stesso anno, ho iniziato le superiori, iscrivendomi ad Agraria a Biella.

I primi anni di lavoro sono stati dedicati al recupero dei terrazzamenti che, da molto tempo, erano completamente all’abbandono. Successivamente nel 2003, abbiamo piantato i primi mirtilli, lamponi, e il primo vigneto, che è andato ad affiancare i due vigneti già esistenti nei terreni acquistati. Sempre nello stesso anno, abbiamo prodotto le prime bottiglie di “Vin d’La Tӧpia”.

Un anno dopo, nel 2004, il vigneto nuovo è stato ulteriormente ampliato, piantandone un altro pezzo adiacente al primo.
Nel 2007 mi diplomo Perito Agrario, e nell’autunno mi sono iscritto all’università al corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia con l’obiettivo di apprendere tutte le migliori tecniche per la produzione del vino.

…insieme a mia Mamma Franca e il Papà Diego, abbiamo deciso di acquistare un vecchio rudere con dei terreni incolti…

…insieme a mia Mamma Franca e il Papà Diego, abbiamo deciso di acquistare un vecchio rudere con dei terreni incolti…

Il 2009 è un anno di cambiamenti e innovazioni per Terre Sparse. Il primo cambiamento riguarda me, che prende in mano le “redini” dell’azienda, apportando molte novità, fra cui il nuovo laboratorio di trasformazione per le confetture, succhi e antipasti. Un altro cambiamento riguarda la creazione della cantina, in cui la prima vendemmia è stata fatta nello stesso anno. Anche per i frutteti il 2009 è un anno importante, in quanto viene fatto un ampliamento di mirtilli arrivandone ad avere circa 400 piante.

Nella primavera del 2010, abbiamo aperto il piccolo punto vendita adiacente al laboratorio e alla cantina; nello stesso anno, a Dicembre, mi sono laureato in Viticoltura ed Enologia.

…Nella primavera del 2010, abbiamo aperto il piccolo punto vendita adiacente al laboratorio e alla cantina…

…Nella primavera del 2010, abbiamo aperto il piccolo punto vendita adiacente al laboratorio e alla cantina…

Nel 2013 abbiamo rifatto le vigne più vecchie, fra cui abbiamo impiantato un vigneto “Storico” utilizzando, come facevano una volta, tutte le vecchie “culigne” in pietra (tipici pali del nostro territorio), piantando Freisa, Uva Rara e Slarina.

Con l’aumentare dei vigneti, è stato necessario, nel 2016, ampliare la cantina, creando una parte dedicata alla produzione, ed una per l’affinamento.

Nella primavera 2018, abbiamo aperto un secondo deposito sito in un Balmetto, dedicato all’affinamento delle bottiglie di vino.

Azienda Agricola Terre Sparse.
Il nostro territorio.

Il Canavese è una vasta zona situata tra Torino e l’imbocco della Valle d’Aosta ed esteso fino ai confini con il Vercellese e Biellese.
All’interno di questa vasta zona c’è un’area di grande interesse geologico chiamata Anfiteatro Morenico d’Ivrea, in cui si trova Terre Sparse. L’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, è una formazione preistorica dove le colline si sono formate grazie all’erosione del ghiacciaio che, dalla Valle d’Aosta, ha portato in pianura una grandissima quantità di detriti dando la forma di ferro di cavallo alle colline. Queste colline hanno quindi una storia millenaria, e in questo territorio si trovano anche moltissimi laghi e fiumi, oltre a vaste aree boschive naturali.

Scopri di più su di noi e vieni a trovarci

Scopri di più su di noi e vieni trovarci in azienda!

Azienda Agricola Terre Sparse.
Cosa facciamo.

Il nostro obiettivo è di far riscoprire il territorio, attraverso i prodotti agroalimentari tipici, che in un era passata è stato abbandonato per dare spazio all’industria.
Tutto il nostro territorio è storicamente coltivato per la produzione di uva da vino, oltre che frutta e verdura. Tutto questo in una condizione molto particolare fatta da una lunga serra morenica e terreni terrazzati con chilometri di muri a secco.

Scopri i nostri vini o i nostri trasformati

Scopri i nostri vini o i nostri trasformati

Azienda Agricola Terre Sparse

Azienda Agricola Terre Sparse
di Matteo Trompetto
Località Liverga 10
10010 Chiaverano (TO)
Partita IVA: 10013610018

Fondo europeo agricolo
per lo sviluppo rurale

Privacy Policy